AmneZia: il libro e il progetto
[Ho incontrato Oleksandr Mykhed, ventiseienne scrittore ucraino, la primavera scorsa a Berlino, dove presentava il progetto “Amnesia” basato sul suo libro e sulla collaborazione con alcuni artisti, tra cui il fotografo bielorusso Aleksei Shinkarenko. Propongo qui un testo di presentazione del progetto e dei passi del libro tradotti in italiano. a. i.]
Amnesia project: an open platform è un progetto multimediale letterario e artistico che raccoglie numerose interpretazioni di un testo letterario e, soprattutto, elabora una concezione della memoria. Il progetto sviluppa questa concezione attraverso varie dimensioni come la musica, l’arte figurativa e la video art. Il progetto si propone di costituire una piattaforma che crei le condizioni per un dialogo creativo fra arte, musica, letteratura e il più ampio pubblico possibile. La base del progetto è AmneZia, un libro di Oleksandr Mykhed (pubblicato nel 2013) che consiste di 106 capitoli. Si tratta di una costellazione di frammenti, che nel corso della lettura contribuiscono a formare un affresco coerente. Gli elementi chiave del progetto sono la memoria personale e quella collettiva di una generazione. Amnesia è il desiderio consapevole di non dimenticare, di ricordare e di catturare la vita nella moltitudine delle sue manifestazioni. Il gruppo musicale OY Sound System, che è nato recentemente dalla collaborazione di Marko Halanevych (membro del gruppo DakhaBrakha), di Taras Halanevych (DJ Galatar) e del musicista kieviano Zhene Slovyan, ha creato apposta per il progetto Amnesia 10 brani, che accompagnano ogni porzione di testo. Un’altra significativa componente del progetto Amnesia sono le creazioni di 10 giovani artisti che hanno contribuito con proprie opere originali a un dialogo con alcuni frammenti del libro. I lavori degli artisti che hanno partecipato al progetto che sono stati Yaroslav Solop, Pymin Davidov, Oleksiy Say, Gamlet Zinkovskiy, Nikita Shalennyi, Stepan Ryabchenko, Serhii Radkevych, Marko Halanevych (Ucraina), Georgi Makharashvili (Georgia), Alexei Shynkarenko (Bielorussia) e l’artista italiana Claudia Piscitelli.
Chiunque può partecipare al progetto Amnesia: per farlo è sufficiente rispondere alla domanda “Quale evento della tua vita vorresti dimenticare, ma sai di non poterlo fare?”. Le risposte formeranno un archivio aperto di storie personali, una prima selezione delle quali verrà presentata alle mostre del progetto Amnesia. Lo scopo del progetto è di mettere in correlazione la storia personale con la memoria collettiva.
Versione inglese del sito: www.amnezia.in.ua/en/about-project
Il sito in inglese contiene una descrizione del nucleo concettuale del progetto, oltre che a brani del libro combinati con le immagini e i brani musicali. Vi si possono trovare anche le informazioni per contattare gli artisti che hanno contribuito.
La nostra pagina su facebook: www.facebook.com/amnezia.project
OY Sound System band: soundcloud.com/oy-sound-system